Close

Chi Siamo

Siamo amanti dei cani prima che allevatori e addestratori. 

La nostra storia parte oltre venticinque anni fa…

Lorenzo Fusco
Responsabile Allevamento
Michele Fusco
Responsabile Addestramento

Nel lontano 1995...

Nel 1995 Lorenzo inizia a interessarsi ai Dobermann, e nel 1996, dopo aver visitato diversi allevamenti ed essersi informato su salute, carattere, morfologia, acquista il suo primo dobermann, Odan Della Ripuaria (ZTP 1A MB), figlio di Sir Harold Vom Frankenhorst e di Doberdal Fortuna. Da qui parte tutto, Lorenzo inizia a frequentare i campi di addestramento, porta a termine il suo primo ZTP, e approfondisce ulteriormente l’interesse per questa razza.

Odan Della Ripuaria

1997 - Zingara Del Cordie

Nel 1997 Lorenzo acquista la sua prima femmina, Zingara Del Cordie (ZTP 1B Ecc), capostipite dell’allevamento. 

Zingara viene accoppiata due volte con Odan Della Ripuaria, nascono rispettivamente 6 e 8 cuccioli. Entrambe le cucciolate portano l’affisso “Della Maga” pur essendo state pensate e allevate in casa di Lorenzo – che non ha ancora preso la decisione di fare l’allevatore -.

Nel 2003 Zingara viene accoppiata con il Campione Italiano Nitro Del Rio Bianco, e dà alla luce 5 cuccioli. Nasce la prima cucciolata Dobermann Audendum Est!

Zingara Del Cordie

2002 - Amy Della Maga

Il primo accoppiamento di Zingara dà vita a una femmina particolarmente interessante, Amy (ZTP 1A Ecc.), che vince, all’IDC del 2002 – Campionato Sociale AIAD, i titoli di Giovane Promessa AIAD e 1° in classe Giovani su 48 cani dell’IDC e Vice Jungen Siegerin.

 

Amy Della Maga
Amy Della Maga

2005 - Betty Della Maga

Dalla seconda cucciolata di Zingara  Lorenzo tiene per sè una femmina, Betty Della Maga (ZTP 1B Ecc). L’allevamento inizia a prendere forma… Betty viene accoppiata nel 2005 con Urbano Del Diamante Nero, e dà vita a due cuccioli.

Betty Della Maga
Betty Della Maga

2007 - Ancillotto

Ancillotto (ZTP 1A Ecc), figlio di Zingara e Nitro del Rio Bianco, vince diverse esposizioni e raduni e, accoppiato con Peggy, nel 2007 dà vita a due cuccioli, Caio e Castor di Audendum Est.  

Ancillotto
Ancillotto
Ancillotto
Ancillotto

2010 - Quirina Del Monte Aspro

Dopo una pausa per motivi di salute, Lorenzo acquista Quirina, detta Quintilla, del Monte Aspro (ZTP 1A Ecc). 

Figlia di Ron Del Fiorsilva per Paloma Picasso De Grande Vinko, Quintilla segna la rinascita dell’allevamento.

Nel 2010, da un accoppiamento con Pathos Delle Querce Nere, nascono 5 cuccioli, la cucciolata ‘E’ di Audendum Est, e vedono la luce Eques ed Eschilo, due dei maschi più rappresentativi dell’allevamento, vincitori di numerosi titoli nazionali ed internazionali sia in lavoro che in expo.

Quirina Del Monte Aspro
Quirina Del Monte Aspro

2012 - Eques e Fata

Fata di Audendum Est nel 2012 viene accoppiata con Eques, generando la cucciolata “H”, di 7 esemplari. Particolarmente importanti Heima, femmina con ZTP 1A Ecc. che ha partecipato a due IDC WM, Promessa AIAD di Lavoro con Miglior Difesa, e H-Eva, femmina di particolari doti morfologiche.

H-Eva Di Audendum Est
Heima Di Audendum Est

2013 - Sant Kreal Idol e Quirina

Nel 2013 Quirina dà alla luce la sua seconda cucciolata, con Sant Kreal Idol, 5 femmine e 2 maschi, tra cui Isotta, femmina che rimane in famiglia e vive con Michele Fusco, e che, oltre allo ZTP 1A Ecc., ha conseguito Miglior BH e Miglior Brevetto ENCI2.

Isotta
Isotta

2015 - Eques e Sharon

Lo stesso Eques, nel 2015, viene accoppiato con Sant Kreal Sharon, generando la cucciolata “L”, di 5 esemplari, tra cui Lorenza, cagna di Michele Fusco che, con lui come conduttore e addestratore,  ha superato le prove di lavoro BH, IPO1, IPO2 e IGP3 e Loius, esemplare di particolare bellezza.

Lorenza "Lolla"
Lorenza "Lolla"

2014 - 2018 - Sissy e gli Staffordshire Bull Terrier

Nel 2015 Lorenzo, incuriosito dagli Staffordshire Bull Terrier, inizia una nuova avventura. Acquista Sissy, detta Marilù, femmina SBT che diventa la capostipite dell’allevamento di Staffy.

Marilù viene accoppiata tre volte tra il 2014 e il 2018, e proprio nel 2018 dà alla luce Cubalibre, altra femmina che diventa fattrice e a fine 2019 genera la quarta cucciolata Staffy di Audendum Est. 

Marilù
Marilù
Whatsapp